progetto continuità

Il RAV - Rapporto di AutoValutazione - ha evidenziato come la realizzazione di percorsi in continuità tra gli ordini di scuola sia un elemento di forte criticità nell'ambito del nostro Istituto, che pur vanta da tanti anni la caratterizzazione di "comprensivo", quindi luogo privilegiato di incontro, condivisione, formazione continua, in un unico percorso di crescita e costruzione dell'uomo e del cittadino in cui vengono accompagnati e guidati gli alunni da 3 a 14 anni.

A seguito di una attenta e motivata riflessione condotta dai docenti fin dai primi giorni dell'anno scolastico, il Collegio ha deciso di puntare sulla continuità quale elemento caratterizzante l'offerta formativa del nostro istituto, sia con la definizione e la predisposizione di progetti ed esperienze comuni tra gli alunni degli "anni ponte", sia con la strutturazione e condivisione di strumenti di progettazione, criteri di valutazione, lavori in commissione, attività nei dipartimenti sempre in chiave verticale, per costruire davvero in maniera unitaria e coerente, insieme ai nostri alunni, i migliori ponti verso la conoscenza fornendo loro gli strumenti per procedere serenamente e senza ansia verso il loro percorsi futuri.

Partendo dal progetto di animazione alla lettura "Libriamoci", sono proseguite in tutti i plessi le attività in continuità all'insegna dell'amore per i libri, arricchite da esperienze sempre più varie, originali e motivanti.

PRENDIAMOCI PER MANO VERSO LA SCUOLA PRIMARIA

alunni 5 anni scuola dell'infanzia Farindola - classe I scuola primaria Farindola

Il passaggio scuola dell'infanzia-scuola primaria rappresenta per il bambino un momento estremamente delicato attorno al quale si concentrano fantasie, interrogativi e timori.

Entrare in un nuovo ordine di scuola significa per l'alunno cambiare il gruppo di amici, uscire dalle sicurezze affettive costruite nella vecchia scuola, affrontare nuovi sistemi relazionali, incontrare nuove regole e nuove responsabilità, ma è anche accompagnato da entusiasmo per il nuovo, trepidazione, desiderio di scoperta, speranza...

Il Progetto Continuità si pone proprio in questo contesto con la finalità di promuovere un “ponte” di esperienze tra un grado scolastico e l’altro, aprendo una finestra sulla nuova realtà scolastica in cui fra non molto i bambini di 5/6 anni saranno immersi, cercando di diminuire la tensione che inevitabilmente viene determinata da questo passaggio.

Le attività realizzate dai bambini della scuola dell’infanzia in collaborazione con quelli della scuola primaria hanno lo scopo di lasciare traccia delle potenzialità e attitudini personali del bambino, aiutandolo a confermare la propria identità in una situazione di cambiamento. I destinatari di questo progetto sono i bambini di 5/6 anni della scuola dell’infanzia, gli alunni delle classi prime della scuola primaria.

In seguito all’entusiasmo manifestato dai bambini per l’esperienza fatta con “LIBRIAMOCI” abbiamo deciso di continuare ad usare, come strumento mediatore e facilitatore di questo momento di passaggio, il libro.

Stiamo leggendo:

"Sei folletti nel mio cuore” di R. Corallo, che affronta la tematica delle emozioni e ci sta pian piano accompagnando e aiutando a superare le paure e le insicurezze legate a questo momento di passaggio;

"E’ logico" di A. Cerasoli per riflettere sui connettivi logici ed offrire l’occasione di imparare divertendosi.

• continuitafarindola3
  • continuitafarindola4